LA LASERTERAPIA: UN PREZIOSO ALLEATO PER LA CURA DELL’ERNIA DEL DISCO | Accademia Italiana Laserterapia

La metodica sicura ed efficace brevettata da Mectronic si rivela un successo nel trattamento conservativo dell’ernia discale, l’anomalia della colonna vertebrale che colpisce ben 4 italiani su 5.

Al giorno d’oggi il mal di schiena è una delle principali cause di morbosità ed affligge il 90% della popolazione adulta dei paesi occidentali (nd. Istituto Superiore di Sanità), e per quanto l’ernia del disco sia responsabile solo di una quota limitata di episodi di dolore alla schiena, rappresenta un frequente motivo di limitazione funzionale, più o meno invalidante, che colpisce una grande fetta della popolazione specialmente tra i 30 e i 50 anni d’età.
Conosciuta anche come “ernia o prolasso discale”, l’ernia del disco è una patologia degenerativa del disco intervertebrale che, rompendosi, causa la fuoriuscita di materiale discale che va a comprimere i nervi della colonna vertebrale circostanti, causando oltre al mal di schiena, anche radicolopatia compressiva sciatica o crurale e limitazione o impotenza funzionale.

La fascia d’età in cui l’ernia del disco si manifesta maggiormente è quella compresa tra i 30 ed i 50 anni d’età, con un maggiore fattore di rischio nelle persone che svolgono un’occupazione sedentaria e che non svolgono attività fisica.
Altri fattori rilevanti di rischio sono il sovrappeso, l’alta statura, il sottoporsi abitualmente ed in maniera prolungata a sforzi fisici elevati che comportano il sollevamento manuale di carichi, la guida di veicoli a motore prolungata e costante, le vibrazioni e le gravidanze.
Oltre i 50 anni, il nucleo polposo del disco intervertebrale tende ad “asciugarsi” perdendo la sua consistenza gelatinosa, riducendo così il rischio di ernie discali.

Il dolore può verificarsi improvvisamente o può essere preceduto da una sensazione di rottura o di scatto a livello della colonna vertebrale, e può essere percepito dal paziente sia come dolore diffuso, sia intenso e acuto, che parte dalla colonna vertebrale e che peggiora quando raggiunge l’arto interessato.

 

Nel caso sospetto di insorgenza di ernia discale, è bene rivolgersi immediatamente ad un medico specialista che, dopo un’attenta analisi per escludere i sintomi che possono dipendere da altre malattie sistemiche, infiammatorie, neoplastiche o infettive che coinvolgono il rachide, saprà consigliare al meglio il paziente sulla migliore tipologia di trattamento da seguire.