Glossario Laserterapia | Accademia Italiana Laserterapia

GLOSSARIO LASERTERAPIA

All’interno di questa sezione sono elencati e specificati molti termini legati alla laserterapia

CLICCA E CONSULTA I TERMINI DI TUO INTERESSE

Area del fascio laser


L’area del fascio laser su una superficie è l’area della superfice irradiata dal fascio laser in condizione statica. L’area del fascio laser dipende dalla superficie dell’area d’emissione, dalla divergenza del fascio, dalla presenza di ottiche che possono modificare la divergenza del fascio e dipende dalla tipologia di applicatore utilizzato e dalla distanza dello stesso dal tessuto target.

Potenza media (Potenza)

Unità di misura: watt (W)
Definizione
La potenza è l’energia trasferita nell’unità di tempo.

Tempo di esposizione

Definizione
Il tempo di esposizione è il tempo in cui la superficie trattata è esposta, irradiata dal fascio laser. Nel caso in cui il trattamento fosse dinamico, assumendo un trattamento della pelle uniforme, il tempo totale di esposizione della pelle al raggio laser durante il trattamento sarà legato al tempo totale del trattamento in funzione del rapporto tra area del fascio laser ed area del trattamento.
Tempo di esposizione = tempo del trattamento x (Area del fascio laser / Area del trattamento)

Potenza di picco
Unità di misura: watt (W)
Definizione
La potenza di picco è la potenza massima generata da un impulso laser. Nel caso in cui il laser stia emettendo in modalità continua la potenza media e la potenza di picco sono equivalenti.
Frequenza dell’impulso (Frequenza)

Unità di misura: hertz (Hz) o s-1
I laser posso emettere in modalità continua oppure in modalità pulsata. La frequenza dell’impulso è il numero di impulsi che sono emessi nell’unità di tempo, un secondo, dal dispositivo laser. Un dispositivo laser che emette 10 impulsi in un secondo è un laser che sta emettendo in modalità pulsata con una frequenza di 10 Hz.

Dose

Unità di misura: J/cm2
Definizione
La dose è il prodotto tra l’irradianza ed il tempo di esposizione.
Dose = Irradianza x tempo di esposizione = W/cm2 x secondi =( J/(secondi x cm2) ) x secondi = J/cm2
Nel caso di trattamento dinamico, considerando che:
Irradianza = potenza / area del fascio laser
e che:
Tempo esposizione = tempo del trattamento x (Area del fascio laser / Area del trattamento)
Dose = Irradianza x Tempo di esposizione =
= (potenza / Area del fascio laser) x (tempo del trattamento x (Area del fascio laser / Area del trattamento) = potenza x tempo del trattamento / area del trattamento = Energia erogata / area del trattamento
La dose di un trattamento dinamico può essere facilmente calcolata dividendo l’energia totale erogata sul tessuto per l’area del tessuto trattato.


Ovviamente si suppone che il trattamento dinamico sia eseguito in modo uniforme, altrimenti la dose potrebbe variare leggermente all’interno dell’area del trattamento. Le aree maggiormente trattate avrebbero una dose maggiore rispetto alle aree meno trattate all’intero dell’area totale del trattamento.

Finestra terapeutica

La finestra terapeutica è il range di lunghezze d’onda, compreso tra 600 nm e 1300 nm, con minore assorbimento da parte dei principali cromofori (melanina, acqua, emoglobina ed ossiemoglobina) che garantisce una maggiore penetrazione della luce laser nei tessuti biologici.

Area del trattamento

L’area del trattamento è l’area della superfice della pelle che viene tratta con il laser. Normalmente tale area è maggiore dell’area del fascio laser.

Tempo del trattamento

Unità di misura: secondi (s)
Definizione
Il tempo del trattamento è il tempo necessario per trattare l’area del trattamento.

Duty Cycle

Unità di misura: assente
Definizione
Il duty cycle rappresenta la frazione di tempo in cui il laser emette in proporzione al tempo totale considerato. L’emissione continua ha un duty cycle del 100%, mentre l’emissione pulsata ha un duty cycle variabile compreso tra 0% e 100% in funzione del rapporto tra il tempo in cui il laser emette ed il tempo totale considerato.

Energia erogata

Unità di misura: joule (J)
Definizione
L’energia totale erogata durante un trattamento viene determinata moltiplicando la potenza media durante il trattamento per il tempo totale di trattamento.

Irradianza (densità di Potenza)


Unità di misura: W/cm2
Definizione
L’irradianza o densità di potenza è il rapporto tra la potenza emessa dal laser e l’area del fascio laser.

Wavelength (ʎ)

Unità di misura: nm
Definition
La lunghezza d’onda è la distanza tra due creste o due ventri di un’onda elettromagnetica.

info@accademiaitalianalaserterapia.it

PER INFO E RICHIESTE